CHI SIAMO

Più che semplici consulenti.

About us

Our Staff

Affiliates

Alfonso Di Carlo

Collaboratore esterno

Nato nel 1956 a Calitri (Av)
Residente in ROMA, studio in via fratelli Ruspoli n.8
Tel. 06 853 053 76, Fax 06 855 80 43
E-mail: studio@alfonsodicarlo.it
Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, con il massimo dei voti, nel 1980.
E' Professore ordinario di Economia Aziendale e docente di Valutazioni di bilancio, Ragioneria professionale, Ragioneria Internazionale e Fusioni ed Acquisizioni presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata.
Docente di Controllo di gestione presso la LUISS Guido Carli di Roma.
È fondatore e direttore del Master per Le Professioni economico-contabili dell'Università di Roma Tor Vergata, per il 2010-2011 è la X edizione.
È Presidente di UNIPROF, organismo di ricerca dell'Università Tor Vergata di Roma e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
È direttore della Ricerca Inter-universitaria sulla Crisi di Impresa.
È membro dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale
È Revisore contabile. Dal 1981 è iscritto all'albo dei Dottori Commercialisti.
È iscritto all'albo dei C.T.U. del Tribunale di Roma, con le seguenti aree di competenza: valutazione di azienda, gestione aziendale, società in genere e contabilità aziendale.
È iscritto all'albo dei periti penali del Tribunale di Roma.
Svolge attività didattica di formazione presso vari Enti e Scuole, in particolare per gli anni dal 1989 al 1991 è docente, al corso: "Factoring e gestione dei crediti" presso la Scuola di formazione di direzione aziendale dell'Università "Luigi Bocconi" di Milano.
È docente presso la Scuola Superiore di Formazione del Ministero delle Finanze.
E' docente al Corso di perfezionamento della Facoltà di Economia di Napoli Federico II in European Accounting and Auditing.
E' membro della sezione di Ragioneria Internazionale del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Napoli Federico II.
Presidente della Commissione per l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista per gli anni 2001, 2004, 2005, 2007 e 2010.
Membro della Commissione di esame per l'iscrizione all'albo dei Revisori contabili, per l'anno 2000 e per l'anno 2004 presso il Ministero di Giustizia.
Presidente della Commissione per l'esame di abilitazione alla professione di Ragioniere e Perito Commerciale presso l'Università di Roma Tor Vergata nel 2002 e nel 2003.
Attività professionale
  • valutazione della banca I.N.FI.R., conferita in conto aumento capitale sociale dal Ministero del Tesoro alla Banca Nazionale del Lavoro;
  • valutazione della Banca di Credito popolare di Torre del Greco, ai fini della determinazione del rapporto di concambio per la fusione con la banca San Matteo di Salerno;
  • relazione ex art. 2501 quinquies, per il parere sul rapporto di cambio, relativa alla fusione per incorporazione di Banca della Valle del Meandro s.c. a r.l. in Banca per lo Sviluppo della cooperazione del Credito S.p.A.;
  • valutazione dell'intero sistema fognario del Comune di Roma;
  • Alitalia - linee aree italiane S.p.A., valutazione del ramo di azienda "Engineering & maintenance"
  • parere indipendente di congruità dei costi relativo al progetto Nuova Fiera di Roma S.p.A.
  • relazione relativa alle operazioni di conferimento e di fusione che portarono alla creazione del gruppo bancario Capitalia S.p.A.
  • Consigliere di amministrazione delegato (1999-2001) della Casa Vinicola Duca di Salaparuta (vini Corvo) S.p.A.
  • Amministratore Giudiziario ex art.2409 c.c. della Clinica Santa Patrizia S.p.A.
  • Fallimento Cecchi Gori Fin. Ma.Vi., coadiutore contabile e fiscale
  • Commissario Giudiziale del Concordato preventivo Delfino Costruzioni S.p.A.
  • Commissario Giudiziale del Concordato preventivo Fed Mengoni
  • Commissario Giudiziale del Concordato preventivo della Immobilare Italia
  • Liquidatore della CG. Entertainment Europa S.p.A.
  • Perito del Tribunale di Roma nel procedimento contro L. Sgarlata ed altri (fondi comuni di investimento, allora non regolamentati).
  • PARERE reso all'I.S.V.A.P. sulla fusione di La Fondiaria S.p.A. in S.A.I. S.p.A., dicembre 2002.
  • C.T. nel procedimento sulle O.P.A. su Banca Antonveneta
  • C.T. nel procedimento sulle O.P.A. su BNL
  • C.T. nel procedimento a carico di MA.GI.STE. S.p.A.
Pubblicazioni scientifiche
  • 1) IL CONCETTO DI "QUADRO FEDELE" NELLA QUARTA DIRETTIVA CEE
    In Rassegna Economica, n. 1 gennaio-febbraio 1982. Napoli.
  • 2) SULLA NATURA DELLE PERDITE SU CREDITI
    In "Saggi di Ragioneria e di Economia Aziendale", scritti in Onore di Domenico Amodeo, PADOVA, 1987.
  • 3) SULLA CONTABILIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI DI FACTORING
    In Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 3, maggio-giugno. Milano, 1990.
  • 4) NOTE SUL TRATTAMENTO DEI COSTI DI SOFTWARE IN SEDE DI DETERMINAZIONE DEL REDDITO DI ESERCIZIO
    In "Scritti in Onore di Carlo Masini". Egea, Milano, 1993.
  • 5) LA RAPPRESENTAZIONE NEL BILANCIO DI ESERCIZIO SUCCESSIVO DEL RISULTATO ECONOMICO DERIVANTE DALLA SITUAZIONE PATRIMONIALE REDATTA AI SENSI DEGLI ARTT. 2446 E 2447 DEL C.C.
    In Studi per Raffaele D'Oriano, CEDAM. Padova, 1997.
  • 6) LA TRASFORMAZIONE TUTELE DA RINFORZARE
    in "Il sole 24 ore" del 7 dicembre 2002.
  • 7) LE VICENDE MODIFICATIVE
    in "La responsabilità amministrativa degli Enti" Rirea 2003
  • 8) DECISIONI DEI GIUDICI SPORTIVI ED ECONOMIA AZIENDALE
    (con R. Macchioni) in Gli effetti delle decisioni dei giudici sportivi, a cura di C.Franchini, Giappichelli 2004.
  • 9) L'INFORMAZIONE ECONOMICA NEL FALLIMENTO
    in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, marzo-aprile 2005.
  • 10) NOTE ECONOMICO-AZIENDALI SULL'ESERCIZIO PROVVISORIO NEL FALLIMENTO
    in Rivista Italiana di Economia aziendale e ragioneria, n. 8 e 9 settembre - ottobre 2006.
  • 11) RIFLESSIONI SU PIANI ATTESTATI E RELAZIONE DEL PROFESSIONISTA
    in Rivista Italiana di Economia aziendale e ragioneria, n. 11 e 12, novembre - dicembre 2007.
  • 12) LIQUIDAZIONE AZIENDALE in AA.VV.
    Summa Reddito di Impresa, Il Sole 24 Ore, 2009.
Monografie
  • 1) "I CREDITI DI FUNZIONAMENTO NEL BILANCIO DI ESERCIZIO DELLE IMPRESE" - CEDAM, Padova, 1987. (Collana di ricerche diretta dal Prof. Domenico Amodeo, serie seconda).

    Si affrontano, in questo libro, le varie tematiche contabili attinenti ai crediti di funzionamento. Si pone, poi, l'attenzione sugli aspetti della valutazione in sede di compilazione del bilancio d'esercizio, affrontando, tra l'altro, il tema in relazione alla varia scadenza. Infine sono presi in considerazione problemi relativi all'iscrizione in bilancio, avuto riguardo alla circostanza per cui tale documento è destinato ad essere reso "pubblico" e quindi strumento di informazione all'esterno di impresa.

  • 2) "L'INFORMAZIONE DI BILANCIO IN FRANCIA" - CEDAM, Padova, 1990 (Studi di Ragioneria Internazionale).

    Questo lavoro, che si colloca nell'ambito delle iniziative della sezione di Ragioneria Internazionale del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, tratta del tema dell'informazione del bilancio in Francia. Lo studio riguarda propriamente i "conti annuali" così come definiti dalla IV direttiva comunitaria. La scelta ha una precisa motivazione: si è voluto cercare di individuare la peculiarità del Paese considerato su un tema preciso, nel tentativo di cogliere il contesto che lo caratterizza. L'obbiettivo è di fornire un quadro della realtà francese che ha caratterizzato il bilancio e di seguire la relativa evoluzione nel corso degli anni, al fine di cogliere i vari cambiamenti, spiegando le ragioni di date situazioni riscontrate. In tale ottica si è fornito un breve quadro che tenta di cogliere le tendenze nuove in atto.

  • 3) "I COSTI DEL SOFTWARE DESTINATO ALLA VENDITA NELLA DETERMINAZIONE DEL REDDITO DI ESERCIZIO" - CEDAM, Padova, 1992.

    Si tratta di un'opera che affronta il tema della valutazione, sede di determinazione del risultato di periodo, dei progetti di sviluppo del software destinato alla vendita. Dopo aver delineato come il software si presenta elemento caratterizzante, ed al tempo stesso fattore critico, dei recenti sviluppi dell'economia dell'azienda ed aver individuato le caratteristiche salienti del settore, si considerano le problematiche riguardanti la valutazione. L'indagine prende le mosse dalle disposizioni enunciate negli USA ove, a cagione del considerevole sviluppo del settore, la questione è molto sentita. I pronunciamenti del Fasb, assieme alle varie posizioni, espresse in sede di dibattito da studiosi, pratici ed associazioni di categoria, sono vagliati alla luce dei principi elaborati dalla dottrina italiana. Coerentemente con questi si è ritenuto poter impostare la problematica sollevata in termini più soddisfacenti sotto il profilo economico.

  • 4) "L'INFORMAZIONE ESTERNA D'IMPRESA NELL'IPOTESI DI RIDUZIONE DEL CAPITALE PER PERDITE" - CEDAM, PADOVA 1997.

    La riduzione del capitale per perdite rappresenta l'esempio di un campo dove ancora molto distanti sono le posizioni del giurista e dell' aziendalista. Un fatto rilevante, che viene messo in luce nel presente lavoro, è che le disposizioni di legge rischiano di sortire effetto opposto rispetto a quelle che potrebbero dirsi le finalità ispiratrici. Compiuta l'analisi mirante alla corretta interpretazione economica ed alla relativa rappresentazione nel bilancio d'esercizio, del risultato espresso dalla situazione patrimoniale ex articolo 2446 del codice civile, vengono approfondite le tematiche connesse ad un'adeguata informazione esterna per l'ipotesi in discorso. La disamina compiuta evidenzia l'assoluta inidoneità e non solo sotto il profilo economico-aziendale delle disposizioni di legge regolanti la materia. Vengono proposte soluzioni differenziate a seconda della situazione in cui si viene a trovare l'impresa. In taluni casi è preminente l'informazione sull'andamento reddituale e si propone la predisposizione di un particolare conto economico; in altri occorre fornire la misura del capitale e si indica un'adeguata via di calcolo.

  • 5) "LE NUOVE DISPOSIZIONI SUL BILANCIO DI ESERCIZIO", in AA. VV. (a cura di M.Sandulli e V. Santoro, La riforma del diritto societario, GIAPPICHELLI, TORINO 2003.

    Il lavoro, che consta di due tomi, tratta, articolo dopo articolo, le disposizioni della riforma del diritto societario. L'A. ha trattato delle norme relative alle modifiche intervenute nelle disposizioni sul bilancio di esercizio delle società.

  • 6) "FINANCIAL REPORTING: THE EVOLUTION IN PROGRESS" (a cura di Alfonso Di Carlo e Lucio Potito), Giappichelli Editore - Torino 2008

    Il testo, in inglese, raccoglie i contributi di autorevoli esponenti del mondo accademico e professionale mondiale in termini di informazione esterna di impresa. È il risultato del Convegno Internazionale organizzato dall'A. presso la Facoltà di Economia di Tor Vergata, ove il presidente del F.A.S.B. ed il vice presidente dello I.A.S.B., in anteprima internazionale annunciarono che presto sarebbe stata dichiarata l'equipollenza dei principi contabili americani con i principi contabili internazionali, con evidente beneficio per le imprese quotate a Wall Street e in Europa.

  • 7) "CONCORDATO PREVENTIVO, CONCORDATO FALLIMENTARE E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI" (a cura di M. Ferro, A. Ruggiero e A. Di Carlo). Giappichelli, Torino 2009.

    Il volume presenta i dati della ricerca condotta fra accademici aziendalisti e magistrati con riferimento alle soluzioni concordate della crisi di impresa all'indomani della riforma del diritto fallimentare. L'ampiezza dell'universo osservato, pressocchè coincidente con l'universo esistente, dà ai risultati ritrovati assoluta affidabilità. Innovativa anche la chiave di lettura proposta, giacchè il lavoro è frutto della stretta collaborazione fra Aziendalisti e Giuristi.

  • 8) "L'ISTRUTTORIA PREFALLIMENTARE" (a cura di M. Ferro e A. Di Carlo). IPSOA 2010

    La ricerca condotta fra accademici aziendalisti e magistrati fa il punto sulla prassi prefallimentare nei tribunali italiani. Il rilevante materiale raccolto, ordinato ed esposto ne fa un'opera di primissima rilevanza in tema di prassi, con riferimento all' argomento trattato.

Convegni e giornate di studi
  • "L'informativa societaria: temi di attualità" tenuto presso l'Unversità di Roma Tor Vergata il 14 dicembre 2001, con la relazione "Bilancio di esercizio e principi contabili";
  • "Una novità nei bilanci: dall'ammortamento dell'avviamento alla sua svalutazione", organizzato dall' A.N.D.A.F. (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari), il 24 giugno 2002, con gli interventi: "La nozione e la contabilizzazione dell'avviamento secondo la dottrina aziendalistica italiana" e "La tecnica contabile e gli analisti finanziari: l'ammortamento dell'avviamento ai fini delle valutazioni extra bilancio".
  • "La riforma del diritto societario" tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 13 dicembre 2002, con la relazione "Le operazioni straordinarie"; Intervento, pubblicato su "Il sole 24 ore" del 7 dicembre 2002.
  • "Seminari di aggiornamento sulla riforma del diritto societario" organizzato dal Centro Studi dell'Ordine degli Avvocati di Roma, Palazzo di Giustizia, con intervento sul tema "Partecipazioni societarie e recesso del socio, profili economico-contabili" - 18 febbraio 2003.
  • "Seminari di aggiornamento sulla riforma del diritto societario" organizzato dalla Fondazione Luca Pacioli, con intervento sul tema "Le operazioni straordinarie nella riforma del diritto societario" - 19 febbraio 2003.
  • "La responsabilità amministrativa degli Enti" tenuto presso la LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli) di Roma, con la relazione "Le vicende modificative" - 7 marzo 2003.
  • "Seminari di aggiornamento sulla riforma del diritto societario" organizzato dalla Fondazione Luca Pacioli, con intervento sul tema "Il bilancio di esercizio, problemi di valutazione alla luce della riforma del diritto societario" - 1 aprile 2003.
  • "Seminari di aggiornamento sulla riforma del diritto societario" organizzato dal Collegio dei Ragionieri di Ancona, con intervento sul tema "Il falso in bilancio, responsabilità degli amministratori e sindaci, la nuova bancarotta" - 4 aprile 2003.
  • "Seminari di aggiornamento sulla riforma del diritto societario" organizzato dalla Fondazione Luca Pacioli, con intervento sul tema "Le innovazioni nella disciplina delle obbligazioni" - 6 novembre 2003.
  • Corso di aggiornameto rivolto ai dottori commercialisti - Dottori Commercialisti di Potenza - Il bilancio e i libri obbligatori nella riforma societaria: novità di redazione dello stato patrimoniale, del conto economico e della nota integrativa. Novità in materia di bilancio abbreviato - 12 novembre 2003.
  • "Seminari di aggiornamento sulla riforma del diritto societario" organizzato dalla Fondazione Luca Pacioli, con intervento sul tema "Aspetti contabili delle operazioni straordinarie" - 20 novembre 2003.
  • "Giornata di studi su temi del diritto societario", organizzato dall' Università di Roma "Tor Vergata", Facoltà di Economia, Dipartimento di Studi sull'impresa in collaborazione con il Collegio dei Ragionieri di Roma, intervento sul tema "Il recesso del socio" - 21 novembre 2003.
  • Ordine Dottori Commercialisti per la circoscrizione del Tribunale di Nola, convegno sul tema "Effetti di particolare significatività della riforma del diritto societario", relazione sul tema "Novità in tema di operazioni straordinarie nella riforma del diritto societario" - 26 novembre 2003.
  • "La crisi di impresa" tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 12 dicembre 2003, con la relazione "Gli strumenti di analisi economica".
  • "Giornata di studi sui reati societari", organizzato dall' Università di Roma "Tor Vergata", Facoltà di Economia, Dipartimento di Studi sull'impresa in collaborazione con il Collegio dei Ragionieri di Roma, intervento sul tema "Il falso in bilancio" - 19 dicembre 2003.
  • "Le decisioni dei giudici sportivi" organizzato dall' Università di Roma "Tor Vergata", Master per la gestione delle società sportive, intervento sul tema "Le decisioni dei giudici sportivi e l'economia aziendale" - 8 giugno 2004.
  • "La Funzione imprenditoriale" relazione tenuta ai Lions club Capitolium, Pantheon e Accademia di Roma - 26 ottobre 2004.
  • "Temi critici della procedura fallimentare" IV Convegno annuale tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 10 dicembre 2004, con la relazione "L'informazione economica nel fallimento".
  • "Controlli sulla gestione societaria e tutela del risparmio" relazione tenuta al Convegno tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 7 marzo 2005, intervento sul tema "Il ruolo del collegio sindacale".
  • "I principi contabili internazionali, IAS e IFRS; effetti sulla normativa civilistica e fiscale" V Convegno annuale tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 15 dicembre 2005, con la relazione "Le strutture di bilancio"
  • Il Curatore fallimentare; la gestione "imprenditoriale della procedura fallimentare", linee interpretative ed evolutive della riforma, tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 9 giugno 2006
  • "Financial Reporting: the evolution in progress, organizzatore e presidente del VI Convegno Internazionale tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 15-16 dicembre 2006.
  • "La Ri-riforma e correttivo fallimentare, Roma Milano e Napoli a confronto", con la relazione: Le soluzioni concordate, VII Convegno tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 14 dicembre 2007.
  • "La professione economico-giuridica: temi attuali" con la relazione La valutazione della quota del socio che recede: profili di criticità. VIII Convegno tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 12 dicembre 2008.
  • "Crisi di impresa e soluzioni concordate: analisi dei risultati dell'indagine sulla prassi sei tribunali italiani" con la relazione Analisi economico-aziendale del concordato preventivo. Convegno tenuto presso la LUISS Guido Carli di Roma il 20 marzo 2009.
  • "L'istruttoria prefallimentare" Convegno tenuto presso la LUISS Guido Carli di Roma il 26 marzo 2010.
  • "La dimensione economico dell'impresa che fallisce: profili aziendali, giuridici e territoriali" con la relazione Il disordine organizzativo: la disgregazione del sistema IX Convegno tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 18 dicembre 2009.
  • "Family business: gestione misurazione valore" con la relazione di chiusura X Convegno Internazionale tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 19 dicembre 2010.
  • "La revisione legale dei conti e il ruolo del collegio sindacale" - Convegno nazionale tenuto presso l'Università di Roma Tor Vergata il 2 dicembre 2011.