CONSULENZA ONLINE

Tramite questa pagina lei può richiedere una consulenza legale, che verrà inviata via e-mail o altro mezzo da lei scelto, in forma chiara e comprensibile, corredata dai necessari riferimenti normativi.

Caratteristiche del servizio

Il servizio consiste in un parere legale scritto, in risposta a precisi quesiti formulati dagli utenti nelle materie trattate.
Il parere contiene un'analisi della questione prospettata e degli eventuali problemi correlati, con premesse generali normative e giurisprdenziali e prospettazione di ipotesi risolutive del quesito (ove possibili).
Nel caso la risposta non fosse completamente chiara verranno forniti gratuitamente ulteriori chiarimenti.
Tempo medio di attesa : 48h;

Come chiedere consulenza in 3 passi

  • Compilare il modulo sottostante
  • Attendere il preventivo gratuito via e-mail (conforme alle tariffe forensi)
  • Effettuare il pagamento e inviare via e-mail la ricevuta di pagamento

Metodi di pagamento accettati

  • Bonifico bancario
  • Vaglia postale

Online consulting request form

Mandatory fields

Attenzione il servizio di consulenza legale in materia stragiudiziale per la redazione di pareri legali, contratti e altri atti giuridici ha carattere professionale e non può essere pertanto reso gratuitamente, né in deroga ai minimi stabiliti dalle tariffe professionali forensi previste dal D.M. n. 127 del 8.4.2004 (G.U. n. 115 del 18.5.2004, s.o. n. 95) in vigore dal 2.6.2004.

Fatturazione

La fattura per la prestazione erogata, verrà inviata a mezzo e-mail o posta ordinaria all'indirizzo fornito dal richiedente. AVVERTENZA: il corretto invio del modulo sarà confermato all'indirizzo e-mail specificato. Qualora non doveste ricevere alcuna conferma entro 5 minuti dall'invio vi invitiamo a reiterare l'invio della richiesta, avendo cura di controllare l'esattezza dell'indirizzo e-mail. In caso contrario, non sarà possibile evadere la richiesta.

Entro 24 ore dall'invio del presente modulo, sarà inviato un preventivo gratuito e non vincolante e il richiedente avrà la facoltà di scegliere tra diverse forme di consulenza:

  • consulenza legale telefonica resa a mezzo telefono (il costo varia a seconda della complessità della questione a partire da 18,36 Euro IVA e CPA compresi).
  • consulenza legale telematica inviata esclusivamente via posta elettronica (il costo varia a seconda della complessità della questione a partire da 48,96 Euro IVA e CPA compresi).
  • consulenza legale in forma scritta anticipata via posta elettronica e inviata per posta prioritaria con la sottoscrizione del professionista incaricato (il costo verrà stabilito sulla base delle vigenti tariffe professionali forensi considerata la complessità della questione).
Nella comunicazione contenente il preventivo saranno inoltre indicati il nominativo dell'avvocato che ha assunto l'incarico, le modalità di pagamento della consulenza e tutte le ulteriori informazioni di legge.
Salvo che si tratti di questioni di particolare complessità, il parere legale verrà inviato entro 2 giorni lavorativi dal momento della conferma dell'avvenuto pagamento. Al ricevimento del pagamento verrà emessa regolare fattura che sarà inviata in copia unitamenta al parere legale. Se la questione non può essere risolta per via telematica ed è invece necessaria l'assistenza di un legale, è possibile fissare un appuntamento presso il nostro telefonando al numero 081.5511307 oppure utilizzando l'apposito modulo.
Prima della richiesta si invita a leggere per esteso le condizioni generali di contratto.

Condizioni generali del contratto

All'atto della richiesta sei servizi forniti sul presente sito, l'utente aderisce senza riserve alle seguenti condizioni generali di contratto. Il presente contratto ha ad oggetto la formulazione di un parere professionale o altra attività di consulenza legale stragiudiziale resa da un consulente legale (di seguito denominato consulente), su richiesta dell'utente (di seguito denominato cliente) attraverso il sito www.studiolegalemazzeo.it (di seguito denominato sito).
A scelta del cliente, il parere legale potrà essere reso:

  • in forma scritta: anticipato per posta elettronica e inviato contestualmente per posta prioritaria con la sottoscrizione del professionista incaricato;
  • per via telematica: inviato esclusivamente via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente all'atto della richiesta.
  • per via telefonica: attraverso chiamata vocale al numero indicato dal cliente all'atto della richiesta.
Gli altri atti (denunce-querele, contratti, lettere, diffide etc.) sono inviati solo a mezzo e-mail e dovranno essere sottoscritti dalla parte richiedente prima del loro invio o del loro utilizzo.

Conclusione del contratto

Entro 24 ore dal ricevimento della richiesta del servizio formulata dal cliente, solo ove si ritenga possibile rendere il servizio richiesto, il sito invierà un e-mail di conferma contenete il preventivo per la consulenza, il nominativo del consulente che ha accettato l'incarico unitamente al numero di partita IVA, all'Ordine degli Avvocati di appartenenza e a tutte le altre informazioni prescritte dalla legge. Il preventivo non è in alcun modo vincolante per il cliente ed ha una validità di 30 giorni. Il contratto si intende effettivamente concluso solo nel momento in cui il consulente avrà notizia dell'avvenuto pagamento del servizio da parte del cliente.

Obblighi del consulente

Il consulente che ha accettato l'incarico si obbliga, fatte salve le diverse regole contenute nelle presenti condizioni generali di contratto, a fornire il servizio richiesto entro il termine indicato nell'e-mail di conferma di cui al precedente punto 2), termine che non ha comunque natura di essenzialità o perentorietà. Il consulente si obbliga al pieno rispetto della normativa deontologica forense e del D.M. n. 127 del 8.4.2004 (G.U. n. 115 del 18.5.2004, s.o. n. 95) in vigore dal 2.6.2004, per quanto riguarda l'applicazione delle tariffe professionali forensi. Il consulente si obbliga altresì a gestire il trattamento dei dati personali del cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione del mandato conferito, in condizioni di assoluta sicurezza e riservatezza, comunque in conformità alla normativa deontologica e in materia di tutela della privacy, così come disposto dall D.lgv. n. 196 del 30.6.2003 (vedi le informazioni sulla privacy).

Obblighi del cliente

Il cliente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o successivamente. Il cliente si impegna altresì a:

  • non utilizzare il servizio al fine di effettuare comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che violino comunque l'ordinamento vigente;
  • non utilizzare il servizio per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, blasfemo, razzista, pornografico e contrario comunque al buon costume;
  • non utilizzare il servizio in violazione delle norme in materia dei tutela della riservatezza;
  • non utilizzare il servizio per divulgare materiale protetto da diritto d'autore senza il consenso dell'avente diritto;
  • non consentire l'utilizzo del servizio a terzi non autorizzati;
  • proteggere i propri sistemi informatici dall'accesso di terzi non autorizzati o virus informatici;
Nell'ipotesi di violazione di tali obblighi, il cliente si obbliga a manlevare il consulente, il sito e ogni altro preposto o incaricato da qualsiasi azione che venga proposta nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi clienti o terzi abbiano a subire. Il cliente si impegna a comunicare con sollecitudine al sito e al consulente incaricato ogni eventuale reclamo o incertezza in ordine ai servizi ricevuti. In ogni caso il cliente si impegna a non avviare alcuna azione legale nei confronti del sito o dei suoi consulenti, senza avere preventivamente informato gli stessi delle eventuali difficoltà insorte.

Tariffe e pagamenti

Il costo di ciascuna consulenza è determinato per ciascun singolo caso in relazione alla complessità dell'attività di studio richiesta e nel pieno rispetto delle vigenti tariffe professionali forensi, così come stabilite dal D.M. n. 585 del 5.10.1994.
Il costo (comprensivo di CPA al 2% e IVA al 20% come per legge) verrà comunicato preventivamente secondo le modalità e nei termini previsti al punto 2) delle presenti condizioni di contratto.

I pagamenti potranno essere effettuati secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato nell'e-mail di conferma;
  • a mezzo vaglia postale intestato al professionista incaricato, seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail di conferma.
Le spese per la transazione sono a carico del cliente, così come ogni altra spesa accessoria.
Le uniche spese a carico del consulente sono quelle relative all'invio del parere e della documentazione allegata.
All'atto della comunicazione del parere sarà emessa regolare fattura per la prestazione erogata.

Garanzie e limitazioni di responsabilità

Il consulente incaricato garantisce il buon fine del servizio, al quale si applicano agli art. 2229 e ss. c.c. Il servizio viene comunque reso limitatamente all'incarico ed alle informazioni ricevute.
Il consulente non può ritenersi in alcun modo responsabile per il caso di ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o forza maggiore, ovvero nel caso di inadempimento, manomissione, frode o abuso da parte del cliente o di un terzo. Il consulente non può ritenersi in alcun modo responsabile dei danni che dovessero derivare al cliente o a terzi da un utilizzo improprio del parere, della consulenza o di ogni altra informazione o servizio comunque forniti.

Diritto di recesso

Il cliente ha diritto di recedere dal presente contratto entro dieci giorni dalla richiesta.
Il cliente è comunque a conoscenza ed accetta che ove la fornitura del servizio richiesto avvenga entro il termine di 10 giorni dal momento della conclusione del contratto non potrà esercitare tale diritto.
Il cliente è comunque a conoscenza che non potrà esercitare il diritto di recesso ove il servizio sia di carattere personalizzato o comunque reso a soddisfacimento di una richiesta particolare.
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Avv. Lorenzo Mazzeo, Piazza Matteotti, 7 80132 Napoli . La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante e-mail (napoli@studiolegalemazzeo.it), telegramma, telex o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Risoluzione del contratto

Il presente contratto deve ritenersi risolto di diritto senza necessità di preventiva costituzione in mora ove il cliente non adempia anche parzialmente alle obbligazioni di cui alle presenti condizioni di contratto. è fatto comunque salvo ogni diritto del consulente a richiedere il pagamento del maggior danno subito.

Foro competente e legislazione applicabile

Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto, con esclusione di quelle espressamente escluse dalla legge, è competente in via esclusiva il Foro di Napoli
Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente contratto si fa esclusivo riferimento all'ordinamento legislativo italiano.