Arte, Cultura & Professioni – Sguardo Puntato al Futuro

Arte, Cultura & Professioni – Sguardo Puntato al Futuro

Lorenzo Mazzeo è avvocato di successo il cui Studio Legale risulta operativo in tutta Italia grazie alle sedi di Napoli, Roma, Milano, Avellino, Benevento, Caserta, Nola e Potenza. L’avvocato Lorenzo Mazzeo, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e fregiato del riconoscimento di “Lucano Insigne” nel 2017 per i meriti e obiettivi professionali raggiunti, ha costruito una carriera a dir poco affermata, “mattone dopo mattone”, con un impegno costante coniugato, per una parentesi breve, ma intensa, anche in ambito politico, dal 1987 al 1993.

Egli ha testimoniato e testimonia oggi più che mai la complessa e delicata evoluzione della professione forense. Gli ambiti di specializzazione del suo studio sono le aree speciali, le colpe professionali, il diritto assicurativo, bancario, crediti non performing, cartolarizzazioni e contenzioso eveniente dalla cessione dei crediti in sofferenza e truffe assicurative.

L’espansione dello Studio nelle città sopra nominate è la riprova di un team d’eccellenza che segue il cliente presso – ché in tempo reale su tutto il Bel Paese, un team coordinato evidentemente da un ottimo regista e composto da circa 25 professionisti affiatati che operano da tanti anni in stretta sinergia nei vari settori di afferenza per la massima soddisfazione della clientela.

Ma Mazzeo sa bene che, per cementare il proprio presente si deve tenere lo sguardo puntato sul futuro e sulle nuove generazioni. Ed è dunque proprio grazie all’ingresso nello Studio, a pieno ritmo, delle figlie di Mazzeo, Antonella e Lorenza, che si apre una nuova fase: viene così costituita l’associazione tra professionisti Mazzeo & Partners. “Antonella è ferrato cultore della materia – evidenzia l’avvocato – e assistente presso la cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza per l’Università Telematica Pegaso, mentre Lorenza, a seguito della laurea in Giurisprudenza, ha conseguito un master in inglese giuridico presso l’Università di Cambridge oltre a frequentare il corso di specializzazione in lingua inglese al – la London School of English di Londra”. Il futuro prossimo di questa squadra sembra perciò improntato a una spiccata internazionalizzazione, pur restando Mazzeo ben radicato nel suo territorio di origine (egli proviene da una famiglia lucana di Pescopagano, provincia di Potenza) e nella sua città di adozione a partire dal 1955, Napoli. Questa doppia anima ha portato alcuni a descriverlo come un singolare esempio di “lucano napoletano”, un uomo che si dice napoletano da sempre, ma con un forte attaccamento alla propria terra d’origine. I capisaldi per Mazzeo non si discutono: “amore per il lavoro, la Basilicata, la passione per la politica e i rapporti con le Banche, fin dalla più tenera età. Sì perché nel paese d’origine dell’avvocato erano presenti due banche: la Popolare di Pescopagano, coi suoi 120 sportelli, e la Banca Operaia, in tutto una decina di sportelli. “Mio nonno e mio padre erano azionisti di entrambe sicché, trasferendo a me i loro diritti, mi consentirono di partecipare di an – no in anno alle varie assemblee. Questa particolare condizione ha fatto sì che potessi penetrare nel tessuto sociale bancario, sia come amministratore che come legale per gli istituti di credito. Quella costituita da Mazzeo col suo studio e le sue sedi dà l’impressione di essere una solida task force formata da personale fedelissimo e costantemente aggiornato, un gruppo al passo coi tempi per restare in pole position sugli altri competitor. Anche in questo periodo di difficoltà per il settore della tutela legale, infatti, lo Studio Mazzeo non si è mai fermato, anzi ha dimostrato una solidità e una effervescenza che lo hanno distinto.

Una significativa riprova della capacità e della voglia di fare è la ramificazione verso una clientela estera, rappresentata dalla creazione di una divisione internazionale, attualmente concentrata su Cina e Russia anche in virtù dell’assunzione di un avvocatessa russa e di una laureata cinese. “Si può emergere solo a patto che si lavori costantemente con impegno e dedizione, distinguendosi per serietà e soprattutto per una credibilità conquistata giorno dopo giorno”, conclude l’avvocato.

Avvocato Lorenzo Mazzeo